Le ceramiche
L'avventura della ceramica è iniziata nell'inverno del 1949, con la creazione di un laboratorio a Taizé dedicato al colaggio a mano e alla produzione di smalti (in particolare quelli ottenuti da cenere vegetale). Presto viene introdotta una meccanizzazione semplice: l'incollatura a mano. Mentre aumentava il numero di fratelli, hanno continuato a vivere del proprio lavoro. Gli oggetti prodotti sono articoli di uso quotidiano: piatti, ciotole e tazze.
Il laboratorio è stato ampliato più volte nel corso degli anni. I forni a legna sono stati rimpiazzati da forni a gas, poi da forni a gas programmabili. Sono stati introdotti vari tipi di macchine per la selezione, con diversi livelli di efficienza. Oltre alla produzione di ceramiche, i laboratori sono anche un luogo in cui i nuovi fratelli fanno esperienza della vita comunitaria.